COMUNICATO STAMPA - Mazda riceve il Q Global Tech Award per la tecnologia SKYACTIV-X

06.02.2018
  • Il rivoluzionario motore SKYACTIV–X vince il premio internazionale per la più importante innovazione tecnologica dell’anno
  • Il primo motore di serie al mondo a combinare i vantaggi del motore a benzina con quelli del motore diesel

Roma, 6 febbraio 2018: È stato assegnato a Mazda il Q Global Tech Award, il premio per la più importante innovazione tecnologica, per il suo nuovo e rivoluzionario motore SKYACTIV-X. A ritirarlo, Kiyoshi Fujiwara, Director and Senior Executive Officer di Mazda Corporation, nel corso del Quattroruote Day 2018, tenutosi questa mattina a Milano.

La giuria composta dai 15 partner internazionali di Quattroruote che ha indetto il premio per la prima volta quest’anno, ha scelto SKYACTIV-X in una rosa di finalisti (Infiniti, Lexus, Audi e Opel) composta dalle 5 tecnologie più innovative destinate a lasciare un’impronta nell’ingegneria automobilistica.

SKYACTIV-X è il nuovo motore esclusivo di Mazda in cui i vantaggi di un motore a benzina con accensione per scintilla – erogazione agli alti regimi e pulizia delle emissioni di scarico – sono stati combinati con quelli di un motore diesel ad accensione per comprensione – superiore risposta iniziale e risparmio di carburante – per ottenere un motore che offre il meglio di entrambe le soluzioni. SKYACTIV-X è infatti il primo motore a benzina di serie al mondo a sfruttare i vantaggi dell’accensione per compressione. Una soluzione resa possibile grazie al lavoro degli ingegneri giapponesi che hanno ideato l’innovativo sistema denominato SPCCI (Spark Controlled Compression Ignition) – accensione per compressione controllata dalla candela – che massimizza l’area in cui l’accensione a compressione è possibile ottenendo una transizione graduale tra il momento in cui la miscela gassosa viene compressa e quella in cui esplode. La combustione ottenuta in questo modo risulta altamente efficiente migliorando il rendimento del motore fino al 30% rispetto all’attuale SKYACTIV-G e riducendo consumi ed emissioni di CO2.

A consegnare il premio a Mazda tre partner internazionali di Quattroruote giunti rispettivamente da Russia, Thailandia e Serbia. “Siamo felici di ricevere questo prestigioso premio”, ha dichiarato Kiyoshi Fujiwara. “Crediamo che questo motore apra le porte alla realizzazione del nostro sogno: un motore alimentato a benzina ma efficiente nei consumi come un motore diesel, che abbia una risposta all’acceleratore come un diesel ma che sia lineare e silenzioso come un motore a benzina e con una efficienza elevatissima che si avvicina molto al motore termico con la combustione ideale. Sono molto orgoglioso dei nostri ingegneri che hanno reso possibile questa innovazione e questo premio è un grandissimo incoraggiamento per tutti noi, ci spinge a continuare a lavorare sempre meglio, affinché questa tecnologia innovativa possa arrivare ai nostri clienti con il massimo livello di qualità”.

Il motore SKYACTIV-X sarà commercializzato nel corso del 2019.

16.11.2016 | 25152 visualizzazioni

06.02.2017 | 15875 visualizzazioni

27.01.2016 | 11719 visualizzazioni

COMUNICATO STAMPA - Mazda presenta SKYACTIV-VEHICLE DYNAMICS