i-ACTIVSENSE

Sempre al sicuro, per goderti la guida.

 

Le nostre tecnologie intelligenti di sicurezza i-ACTIVSENSE sono progettate in modo che tu possa percepire una sicurezza totale mentre guidi. Aiutando il conducente a riconoscere i potenziali pericoli, evitare collisioni dove possibile e ridurre la gravità degli incidenti quando sono inevitabili, questo rappresenta un altro modo con cui Mazda collega il guidatore alla vettura, nel rispetto della filosofia di Jinba Ittai.

SISTEMA INTELLIGENTE DI FRENATA IN CITTA' (SMART CITY BRAKE SUPPORT) CON RICONOSCIMENTO DEI SEGNI DEL TRAFFICO (TRAFFIC SIGN RECOGNITION*)

Il sistema SCBS elimina lo stress della guida in città. I sensori integrati monitorano costantemente la distanza e la velocità di avvicinamento degli ostacoli di fronte a te e possono attivare i freni per un arresto di emergenza, qualora sia necessario. Il sistema SCBS integra riconoscimento dei pedoni, zona di rilevamento della telecamera estesa, miglioramento della gamma di velocità di funzionamento e della velocità massima a cui viene supportata la funzione per evitare collisioni. Il sistema SCBS inoltre integra il riconoscimento della segnaletica stradale TSR (Traffic Sign Recognition), che rileva automaticamente i limiti di velocità, i segnali di divieto di accesso e la fine delle segnalazioni durante la guida. L’Active Driving Display, assieme al display di navigazione**, ti segnala il superamento del limite di velocità con un segnale acustico e visivo.

 

*non disponibile su tutti i modelli

**dotazione disponibile come optional

FARI A LED ADATTIVI CON MODALITÀ AUTOSTRADA

La tecnologia dei fari a LED adattivi (ALH - Adaptive LED Headlights) di Mazda è stata sviluppata durante la ricerca della visibilità ideale durante la guida di notte. Gli ALH assicurano una guida piacevole, sicura e senza stress a te e agli altri conducenti grazie a tre funzioni uniche: gli abbaglianti glare-free rilevano la posizione del veicolo che precede o di un veicolo in arrivo e spengono sezioni dei LED. Gli anabbaglianti ad ampio fascio luminoso garantiscono che le luci LED illuminino entrambi i lati della strada con un’estensione più ampia per aiutare a illuminare bivi e curve. La modalità extraurbana migliora la visibilità a distanza, aumentando l’asse ottico dei fari quando si guida a velocità da autostrada.

SISTEMA DI RILEVAZIONE DELLA STANCHEZZA DEL GUIDATORE (DRIVER ATTENTION ALERT) DAA

Il rilevamento dello stato di allerta del conducente (DAA - Driver Attention Alert) è stato progettato per rilevare eventuali cambiamenti nella guida causati dalla stanchezza. Monitora costantemente il comportamento di guida e, nel caso in cui percepisca stanchezza da parte del conducente, visualizza un’icona di allerta direttamente sulla linea dello sguardo, suggerendo una pausa periodica tramite l’utilizzo di allarmi visivi e acustici. Progettato per ridurre gli incidenti provocati da disattenzione o stanchezza, il sistema inizia a “riconoscere” le tue abitudini oltre i 65 km/hmonitorando la velocità angolare dello sterzo e la velocità del veicolo, combinando questi dati con le informazioni provenienti dalla telecamera di rilevamento anteriore. 

SISTEMA DI CONTROLLO DEL MANTENIMENTO DELLA CARREGGIATA (LANE KEEP ASSIST) E SISTEMA DI AVVISO DI MANTENIMENTO DELLA CARREGGIATA (LANE DEPARTURE WARNING SYSTEM)

A velocità superiori ai 60 km/h, il Sistema di mantenimento della carreggiata (LAS - Lane-Keep Assist) utilizza la telecamera di rilevamento anteriore per monitorare le indicazioni della strada, supportando il conducente nella guida dell’automobile, fornendo assistenza alla coppia sterzante e facendo vibrare il volante o suonare un allarme.


Il Sistema di avviso di cambio della carreggiata (LDWS - Lane Departure Warning System) Mazda rileva la segnaletica orizzontale sulla superficie stradale e ti avvisa in caso di spostamenti non intenzionali. Quando il cambio di corsia è accompagnato dal segnale di svolta o dall’accelerazione, il sistema riconosce la manovra come intenzionale e l’allarme non suona.

MONITORAGGIO ANGOLI CIECHI (ADVANCED BLIND SPOT MONITORING) CON SISTEMA DI RILEVAZIONE PERICOLO USCITA PARCHEGGIO (REAR CROSS TRAFFIC ALERT)

Il Monitoraggio avanzato dei punti ciechi con sistema di allerta del traffico trasversale posteriore utilizza un sensore radar a onde millimetriche per monitorare le aree dei punti ciechi ai lati e sul retro della tua Mazda, informandoti di eventuali veicoli in avvicinamento durante un cambio di corsia. Il sistema diventa operativo a velocità superiori ai 30 km/h. Se attivi un indicatore di direzione mentre il sistema rileva veicoli che si avvicinano da dietro, questo ti avvisa con un indicatore lampeggiante nel rispettivo specchietto retrovisore esterno e mediante un allarme acustico. Il sistema utilizza anche lo stesso sensore per la funzione RCTA, che controlla i dintorni della tua Mazda durante la retromarcia, avvertendoti quando rileva veicoli che si avvicinano dai lati.

ASSISTENZA PER PARTENZE IN SALITA HLA

L’Assistenza alla partenza in salita (HLA - Hill Launch Assist) Mazda si attiva automaticamente quando ci si ferma su una pendenza per aiutarti a ripartire in modo fluido e sicuro senza sforzi particolari. Quando si riparte su una pendenza, questa funzione consente di mantenere un freno automatico per impedire alla vettura di muoversi all’indietro quando si sposta il piede dal freno all’acceleratore. Su pendenze lievi il freno automatico viene rilasciato non appena l’acceleratore viene premuto per assicurare una partenza fluida.

CRUISE CONTROL ADATTIVO (MRCC) MRCC

Il Cruise Control Adattivo di Mazda consente di impostare la velocità del veicolo e di mantenerla senza usare il pedale dell’acceleratore. Il sistema utilizza un sensore radar a onde millimetriche posizionato nella griglia anteriore della vettura per monitorare e valutare la velocità e la distanza relativa del veicolo che precede e regolare la velocità per mantenere una distanza sicura. In questo modo l’MRCC elimina la fatica dei lunghi viaggi e ti aiuta a concentrarti sul divertimento.

DRIVE TOGETHER

Scopri di piu su Jinba Ittai.Esplora gli showroom on line, trova un concessionario o prenota un test drive.

Uomo e macchina si muovono in armonia

Drive Together

Uomo e macchina si muovono in armonia

Scopri di più

Design

Combinazione di bellezza estetica, efficienza e piacere di guida

Scopri di più
Configura la tua Mazda

Configuratore

Configura la tua Mazda

Scopri di più
Risveglia il pilota che è in te

Mazda MX-5 RF

Risveglia il pilota che è in te

Scopri di più

L’allestimento illustrato nell’immagine potrebbe non corrispondere alle versioni disponibili sul mercato italiano. I colori e alcuni elementi della carrozzeria e/o degli interni visualizzati potrebbero differire da quelli effettivamente disponibili.