Rightsizing

Il Rightsizing

Più potenza a consumi ridotti.

Con la cilindrata giusta.

Mentre altre case automobilistiche ricorrono al downsizing per rispettare le severe normative europee sui consumi e sulle emissioni, Mazda, grazie alle incredibili peculiarità della SKYACTIV TECHNOLOGY, adotta la strada del Rightsizing. Questo significa che auto dotate di propulsori come il 2.2 diesel 150CV e 175CV o il 2.0 benzina 165CV ottengono risultati in termini di consumi ed emissioni notevolmente migliori rispetto a motori con una cilindrata inferiore. Il tutto senza rinunciare a una prerogativa tipica delle auto Mazda: il piacere di guida che, ad esempio, si traduce nel divertimento di cambiare marcia con un'auto diesel già omologata Euro6 a 5200 giri e nel poter raggiungere i 100 km/h in soli 8,1 secondi (dati riferiti a Mazda3 diesel 2,2 150CV 6MT).



Queste sono solo alcune peculiarità della SKYACTIV TECHNOLOGY di Mazda:

  • Rapporto di compressione 14:1, il più basso al mondo per i motori diesel, il più alto al mondo per i motori benzina, valore raggiunto neanche dalle attuali vetture di Formula1.
  • Acciai ultra resistenti fino a 1800 Mpa (attualmente il valore più alto mai usato da una casa automobilistica) per garantire leggerezza e sicurezza ai massimi livelli.
  • Motori diesel interamente in alluminio.
  • Utilizzo del sistema i-Eloop, unico al mondo ad usare un super condensatore per immagazzinare energia al posto della normale batteria dell'auto.

 

Scopri di più su SKYACTIV TECHNOLOGY.


Una barriera mentale tutta italiana.


Con il suo motore 2.2, Mazda vuole abbattere una barriera mentale tutta italiana, ovvero che le alte cilindrate fanno aumentare i costi di gestione. I costi di gestione di questo motore sono confrontabili e, in alcuni casi, sono anche più bassi rispetto a quelli con cilindrata inferiore; questo perchè effettivamente i costi legati alla gestione di un'auto non aumentano in proporzione alla cilindrata.

 

Infografica Rightsizing

 

 

A titolo di esempio, qui di seguito i costi di gestione di Nuova Mazda3 2,2L diesel 150 CV confrontati con due modelli della concorrenza:

 

 

Consumi

15.000 km/anno

Bollo

RCA

  

Totale Differenza
Nuova Mazda3 2,2 150CV 1.049 € 299 € 456 € 1.804 € -
Volkswagen Golf 2,0 150CV 1.049 € 299 € 452 € 1.800 € -4 €
Alfa Romeo Giulietta 2,0 150CV 1.074 € 299 € 476 € 1.849 € +45 €

 

PREZZO GASOLIO: 1.705 €/l fonte "youpetrol.it" 07/10/2013

PREZZO RCA: fonte "directline.it" ottobre 2013 - CU 5 - Prov. Milano

CONSUMI MEDI: fonte alVolante

 

 

 

Qui di seguito i costi di gestione di Nuova Mazda6 2,2L diesel 150 CV confrontati con due modelli della concorrenza:

 

 

Consumi

25.000 km/anno

Bollo RCA Totale Differenza

Nuova Mazda6 2,2 150CV

WGN

1.840 € 299 € 572 € 2.711 € -

Opel Insignia 2,0 163CV

WGN

1.882 € 335 € 609 € 2.826 € +115 €

Volkswagen Passat 2,0 140CV

WGN

1.925 € 270 € 567 € 2.762 € +51 €

 

PREZZO GASOLIO: 1,671 €/l fonte "youpetrol.it" 19/11/2013

PREZZO RCA: fonte "directline.it" novembre 2013 - CU 5 - Prov. Milano

CONSUMI MEDI: fonte alVolante