Mazda i-Activ AWD

Mazda i-Activ AWD

Gamma Mazda i-Activ AWD.

200 volte più sicura in ogni condizione di guida.

 

Per rendere accessibile il tipico piacere di guida Mazda assicurato dalla Skyactiv Technology su ogni tipo di fondo stradale (asciutto, sterrato, bagnato e neve), è stata sviluppata appositamente la trazione integrale i-Activ AWD.

Il sistema  i-Activ AWD è un sistema di trazione integrale on-demand di tipo attivo che, attraverso l’utilizzo di ben 27 sensori in grado di monitorare 200 volte al secondo le condizioni di guida, prevede le condizioni del fondo stradale, rileva i minimi slittamenti delle ruote per mantenere la stabilità del veicolo, e distribuisce ottimamente ed in maniera del tutto automatica la coppia motrice tra assale anteriore e posteriore consentendo così al conducente di concentrarsi solo sulla guida.

Potenza ed innovazione 200 volte al secondo.

Mazda6 AWD

Potenza ed innovazione 200 volte al secondo.

Scopri di più..
Mazda CX-5 AWD

Mazda CX-5 AWD

27 sensori sempre attivi, la perfezione nel SUV in ogni condizione.

Scopri di piu
Il crossover compatto con la trazione integrale on demand di tipo attivo.

Mazda CX-3 AWD

Il crossover compatto con la trazione integrale on demand di tipo attivo.

Scopri di piu
Scoprila nei concessionari

Gamma Mazda i-Activ AWD

Scoprila nei concessionari

Trova un concessionario

In generale si afferma che i consumi sono maggiori con la 4WD che con la 2WD. Questo principalmente a causa del maggior peso dovuto ai meccanismi aggiuntivi della 4WD oltre che per l'aumento della resistenza meccanica dovuta alle parti in movimento. Inoltre, se la distribuzione di coppia non è ottimale quando un veicolo procede a 4 ruote motrici — per esempio, quando la coppia motrice supera il grip degli pneumatici posteriori — ciò porta ad una perdita di efficienza meccanica del differenziale posteriore e di altre parti dovuta allo slittamento, con conseguente peggioramento dei consumi.

 

La trazione i-ACTIV AWD è stata sviluppata principalmente per eliminare questi fattori negativi, ed ottenere peso contenuto ed elevata efficienza.

i-Activ AWD è infatti un sistema di trazione integrale on-demand di tipo attivo.

Questo vuol dire che a differenza dei sistemi a trazione integrale permanente, non comporta aumenti di peso e di costo e tantomeno non genera perdite di potenza e quindi incrementi sensibili dei consumi.

Inoltre, al contrario dei sistemi di trazione integrale on-demand di tipo passivo, il sistema i-Activ AWD non si attiva solo quando una ruota inizia a slittare ma appena prima dello slittamento stesso evitando problemi soprattutto in determinate condizioni quali la partenza da fermo in salita sulla neve.

 

La commutazione fra 2WD e 4WD avviene in modo automatico tramite un controllo elettronico che assicura l’ottimale distribuzione della coppia motrice in base alle condizioni di marcia; il sistema inoltre lavora in collaborazione con il controllo dei freni e del motore per migliorare ulteriormente le capacità di controllo del veicolo

 

La distribuzione della potenza motrice tra ruote anteriori e posteriori viene assicurata all'istante attraverso 27 sensori multipli che forniscono 200 letture al secondo  sulle condizioni del veicolo.

Sulla base di questi dati viene calcolata la necessaria coppia sul posteriore e ne viene istantaneamente emesso il comando. In questo modo si possono ottenere in ogni istante le massime prestazioni minimizzando le perdite di potenza.

I 27 sensori non solo monitorano le condizioni della strada ma anche i comportamenti del conducente come per esempio l’attivazione del tergicristalli, una brusca sterzata, una rapida accelerata e frenata, tutti segnali, questi, che allertano il sistema per l’attivazione delle 4WD così come nel caso i sensori rilevino una temperatura esterna rigida e quindi un fondo stradale potenzialmente non sicuro.