Domande frequenti Mazda

Domande frequenti Mazda

Scorri l’elenco delle domande più frequenti sui prodotti e i servizi Mazda per trovare le risposte, i dettagli di contatto e i link di riferimento per le tue domande. Fai clic sul segno più (+) a destra per visualizzare la risposta a una domanda specifica dell’elenco:

La tua Mazda

Ho bisogno del manuale d’uso della mia Mazda. Dove posso trovarlo?

Qui puoi trovare online il manuale d’uso della tua vettura in formato PDF. Seleziona il modello, fai clic sulla scheda “Manuali” e scarica il primo file. Troverai anche alcuni pratici video tutorial con informazioni utili sulle caratteristiche della tua Mazda.


Se desideri ricevere una copia cartacea del manuale d’uso, richiedila al tuo concessionario.

Come posso personalizzare la mia Mazda con gli accessori?

È disponibile una ricca serie di accessori Mazda di alta qualità con i quali potrai personalizzare la tua auto. Visita la pagina degli accessori, seleziona il tuo modello e scorri le categorie di accessori visualizzate. Una volta effettuata la selezione degli accessori, utilizza il pulsante di stampa per crearne una copia e contatta il tuo concessionario per procedere all’acquisto e al montaggio.

Dove posso trovare video dimostrativi e tutorial Mazda?

Abbiamo creato video e tutorial per illustrare una varietà di funzionalità e tecnologie Mazda. Questi video forniscono informazioni e istruzioni dettagliate e possono essere visualizzati qui. Seleziona il modello e utilizza i filtri o il campo “Cerca” per trovare il video che ti interessa.

Cos’è My Mazda?

My Mazda è la soluzione più comoda per tenere traccia di ogni documento e informazione importante sulla tua Mazda. Dalla cronologia della manutenzione alle garanzie, tutto in unico punto. Inoltre, tutto è sincronizzato con l’ app My Mazda, in modo da potervi accedervi ovunque ti trovi. Al momento dell’acquisto della tua Mazda, è sufficiente fornire il tuo indirizzo e-mail al concessionario, e riceverai un’e-mail per attivare il tuo account My Mazda.

Come faccio a scaricare l’app My Mazda?

Per accedere a My Mazda da tuo dispositivo mobile, scarica l’applicazione per Android qui o per iOS qui.

Che tipo di informazioni posso trovare su Mazda.it?

Sul sito web ufficiale di Mazda Motor Italia puoi trovare informazioni su Mazda, le auto Mazda, i ricambi originali e gli accessori Mazda; le specifiche dettagliate delle auto, i principi di design e tecnologia adottati, i finanziamenti e le offerte. Utilizza le schede nella parte superiore della homepage per trovare quello che stai cercando o naviga nella mappa del sito per utilizzare i collegamenti rapidi.

Come posso contattare Mazda Motor Italia?

Per contattare Mazda Motor Italia, utilizza le informazioni di contatto qui sotto:

 

Indirizzo PEC: mazda.italia@mazdamotoritalia.telecompost.it

Tel.: +39 (06) 60 97 1
Fax: +39 (06) 60 200 125

Numero Verde: 8000.62932

Form di contatto: https://www.mazda.it/contattaci/

Acquisto

Come posso trovare lo Showroom o l'Assistenza Autorizzata Mazda più vicino a me?

Gli Showroom e le Assistenze Autorizzate Mazda sono presenti in tutto il territorio italiano. Puoi trovare quello più vicino a te sulla pagina Rete Mazda. Basta inserire il codice postale o il nome della tua città per visualizzare l’elenco dei concessionari in ordine di vicinanza.

Come posso ottenere una brochure Mazda?

Saremo lieti di inviarti una brochure Mazda per posta. Scegli il modello che ti interessa e compila i tuoi dati qui. Puoi anche scaricare una copia digitale della brochure che ti interessa selezionando Modelli > Il modello che preferisci > Brochure e Listino > Scarica la brochure.

Come faccio a prenotare un test drive?

Prenotare un test drive Mazda online è facile. Non devi fare altro che consultare la pagina test drive,  scegliere il modello che desideri provare, scegliere il concessionario che ti è più comodo e lasciarci i tuoi dati di contatto. Ti invieremo un’e-mail di conferma e il concessionario scelto ti contatterà per stabilire un lasso di tempo in cui fissare la data e l’ora più convenienti per te per effettuare il test drive.

Dove posso trovare informazioni sui finanziamenti per l’acquisto o il leasing di una nuova Mazda?

Le formule di finanziamento Mazda Financial Services, le offerte e le opzioni di leasing sono elencate qui. Se invece sei interessato a soluzioni di noleggio a lungo termine, scopri i servizi Mazda Rent. Per ulteriori informazioni contatta il tuo tuo concessionario locale.

Sto cercando informazioni sugli equipaggiamenti, le specifiche e i prezzi delle auto Mazda.

In questo sito web trovi informazioni dettagliate su tutti i modelli Mazda, le specifiche, le dotazioni, gli allestimenti, i prezzi nonché le foto degli interni e della carrozzeria. Seleziona la scheda Modelli dal menù in alto e scegli il veicolo che ti interessa. Puoi anche creare la tua Mazda con le specifiche che preferisci qui o visitare un concessionario Mazda.

Se voglio personalizzare la mia nuova Mazda, quale sarà il costo finale?

Mazda offre una vasta gamma di modelli, ognuno con specifiche personalizzabili in base alle proprie esigenze. Questo significa che i prezzi della vettura Mazda che hai scelto possono variare, pertanto il modo migliore per avere un’idea di quanto possa costare la tua Mazda ideale è quello di utilizzare il nostro configuratore o rivolgersi ad un concessionario Mazda.

I prezzi Mazda sono gli stessi in tutti i concessionari?

I listini delle vetture Mazda, emessi pubblicamente da Mazda Motor Italia, si intendono validi su tutto il territorio italiano. I concessionari della rete Mazda possono eventualmente applicare degli sconti ai prezzi di listino, e l'ammontare di tali sconti potrebbe variare da concessionario a concessionario, in base alla trattativa commerciale che viene solitamente effettuata a totale discrezione del concessionario. Trova il concessionario Mazda più vicino a te nella sezione Rete Mazda.

Assistenza Clienti

Con quale frequenza devo effettuare la manutenzione della mia Mazda?

Gli intervalli di manutenzione della tua Mazda variano a seconda del modello del veicolo. Per conoscere la frequenza di manutenzione della tua Mazda puoi fare riferimento al tuo concessionario Mazda. Le tabelle di manutenzione Mazda si applicano a tutti i nuovi veicoli e devono essere rispettate per mantenere la validità della garanzia del produttore o dell’estensione della garanzia.

Dove posso effettuare la manutenzione della mia Mazda?

Ti consigliamo di effettuare la manutenzione della tua Mazda presso un Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda perché avrai la certezza che il personale abbia ricevuto la necessaria formazione, utilizzi gli strumenti Mazda e sappia come intervenire su tutta la gamma delle vetture Mazda. Se decidi di effettuare la manutenzione della tua auto altrove, accertati che vengano utilizzati ricambi originali Mazda o di qualità equivalente, pena il mancato riconoscimento della garanzia. È obbligatorio, infatti, farsi rilasciare una fattura dettagliata in cui siano elencati tutti i ricambi e i lubrificanti utilizzati, con le relative specifiche, perché queste informazioni potrebbero essere necessarie in caso di richiesta di garanzia. Per trovare il Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda più vicino, fai clic qui.

Quali sono i vantaggi di utilizzare ricambi originali Mazda?

I ricambi originali Mazda sono progettati, costruiti e testati per tutta la gamma di veicoli Mazda. La qualità dei ricambi originali Mazda montati da tecnici debitamente formati garantisce  affidabilità e prestazioni. Tutti i ricambi originali Mazda hanno prezzi competitivi e soddisfano gli elevati standard qualitativi di Mazda; inoltre, per la tua serenità, sono coperti da una garanzia di due anni. Per saperne di più sui ricambi originali Mazda, fai clic qui. 

Quanto costa un intervento di manutenzione Mazda?

I costi per la manutenzione della tua Mazda potrebbero variare a seconda del Concessionario o del Riparatore Autorizzato Mazda poiché, trattandosi di imprese indipendenti, ciascuna applica il proprio listino prezzi per la manodopera. Parlane con il tuo Concessionario/Riparatore Autorizzato, che sarà lieto di informarti sui possibili costi. Per trovare il Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda più vicino, fai clic qui.

Perché dovrei effettuare la manutenzione della mia vettura presso un Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda?

Vogliamo che la tua Mazda sia sempre sicura e affidabile per garantirti la completa serenità durante i tuoi spostamenti. Uno dei requisiti fondamentali per la rete di Concessionari/Riparatori Autorizzati Mazda è che i tecnici Mazda partecipino costantemente ai corsi di formazione sui prodotti Mazda presso i nostri centri di formazione. La formazione garantisce che la sua vettura Mazda sia controllata o riparata sempre secondo gli standard più elevati, grazie alla competenza, agli aggiornamenti più recenti sui prodotti e all’utilizzo delle attrezzature specifiche da parte dei tecnici Mazda.

I clienti sono obbligati a portare l’auto presso un Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda per gli interventi di manutenzione programmata?

I proprietari di veicoli Mazda non sono obbligati a rivolgersi presso un Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda per l’assistenza, tuttavia consigliamo vivamente di farlo perché la partecipazione dei tecnici Mazda ai corsi di formazione, presso i nostri centri di formazione, garantisce che la sua vettura Mazda sia controllata o riparata sempre secondo gli standard più elevati, grazie alla competenza, agli aggiornamenti più recenti sui prodotti e all’utilizzo delle attrezzature specifiche da parte dei tecnici Mazda.

Ho saltato un tagliando. Cosa succede ora?

Se ti accorgi di aver saltato un tagliando, dovresti parlarne il prima possibile con il tuo Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda, poiché potresti compromettere la sicurezza della tua vettura e avere problemi nel riconoscimento della garanzia.

Ti suggeriamo di prendere contatti con il tuo Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda nel minor tempo possibile per programmare quanto prima l’intervento di manutenzione necessario. Per trovare il Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda più vicino, fai clic qui.

Che cosa è il Digital Service Record (DSR)?

Il Digital Service Record di Mazda è un innovativo libretto di registrazione degli interventi di assistenza che sostituisce il libretto tradizionale sul quale venivano registrati gli interventi effettuati sul veicolo. I dati della cronologia di manutenzione sono conservati in formato digitale nel database centrale di Mazda. Dopo ogni intervento, al proprietario viene rilasciata una stampa aggiornata con la conferma dell’intervento di manutenzione e di altri eventuali lavori eseguiti sulla vettura.

Quali veicoli Mazda possono essere iscritti nel sistema Digital Service Record (DSR)?

Il DSR è attivo automaticamente per tutti i veicoli immatricolati a partire dal 1 luglio 2006. Se il tuo veicolo è stato costruito dopo il 31 dicembre 1997 e immatricolato prima del 1 luglio 2006 puoi comunque scegliere di far registrare le prossime manutenzioni nel sistema DSR. La prossima volta che ti recherai presso il tuo Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda chiedi di inserire la tua vettura nel sistema DSR.

Come faccio a registrare la mia Mazda nel sistema Digital Service Record (DSR)?

Se il tuo veicolo è stato costruito dopo il 31 dicembre 1997 e immatricolato prima del 1 luglio 2006 puoi scegliere di far registrare le prossime manutenzioni nel sistema DSR. La prossima volta che ti recherai presso il tuo Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda chiedi di inserire la tua vettura nel sistema DSR.

Qual è l’olio giusto per la mia auto?

Il tipo giusto di olio per la tua vettura dipende dal modello e dall'anno di costruzione della tua Mazda. Per ottenere informazioni specifiche consulta il manuale d’uso, oppure rivolgiti al tuo concessionario Mazda o ad un'Assistenza Autorizzata Mazda. Consulta qui la Rete Mazda.

Un concessionario Mazda può rabboccare l’olio per me?

La tua Assistenza Autorizzata Mazda di fiducia sarà lieta di controllare e rabboccare l’olio della tua vettura. Per trovare l'elenco completo delle Assistenze Autorizzate Mazda, fai clic qui.

Quando devo cambiare la cinghia di distribuzione?

Dipende dal modello e dall'anno di costruzione della tua Mazda. Per ottenere informazioni specifiche consulta il manuale d’uso, oppure rivolgiti alla tua Assistenza Autorizzata Mazda. Per trovare la più vicina, fai clic qui.

Con quale frequenza devo effettuare la manutenzione del climatizzatore?

La frequenza di manutenzione del climatizzatore della tua Mazda dipende dal modello e dall'anno di costruzione della vettura. Per ottenere informazioni specifiche consulta il manuale d’uso, oppure rivolgiti all'Assistenza Autorizzata Mazda. Per trovare la più vicina, fai clic qui.

Mazda adotta uno schema di smaltimento delle batterie?

Se acquisti e monti una nuova batteria presso l'Assistenza Autorizzata Mazda, sarà sua premura smaltire gratuitamente la tua vecchia batteria. Per trovare l'Assistenza Autorizzata più vicina, fai clic qui.

Ho dovuto sostituire la mia precedente targa con una nuova. Cosa devo fare?

Affinché le informazioni sul tuo veicolo siano sempre corrette, informaci per iscritto nel caso in cui tu abbia dovuto sostituire la precedente targa con una nuova, allegando una copia del certificato di registrazione del veicolo. È importante che Mazda sia informata delle eventuali modifiche dei tuoi dati perché, ad esempio, potremmo avere bisogno di inviarti dei promemoria di manutenzione o richiami di sicurezza. Contattaci per fornirci i dati richiesti attraverso la sezione "Contattaci".

Ho avuto un problema con la mia Mazda. È coperta da garanzia?

Dipende dalla causa del guasto. La tua Assistenza Autorizzata Mazda saprà consigliarti meglio dopo avere ispezionato il tuo veicolo. Per trovare l'Assistenza Autorizzata più vicina, fai clic qui.

La garanzia è trasferibile da un proprietario all’altro?

La garanzia standard Mazda si applica al veicolo ed è quindi trasferibile ai nuovi proprietari. In caso di trasferimento di proprietà è essenziale completare la scheda “Cambio di proprietà” che si trova nel libretto “Informazioni sulla garanzia e Digital Service Record (DSR)” per consentire a Mazda di registrare i nuovi dati nel file della tua Mazda.

Ho appena acquistato una Mazda d’importazione. Come faccio a registrare il veicolo in Italia per poter usufruire della garanzia?

Se il veicolo è stato acquistato e immatricolato in un paese dell’UE, la garanzia è valida anche in Italia. Se il veicolo non è stato immatricolato in Europa, non sarà coperto da garanzia quando circola in Italia.

Cos’è un richiamo di sicurezza?

Se un costruttore di automobili rileva un inconveniente che potrebbe compromettere la sicurezza dei propri veicoli, provvede ad informare i clienti, per iscritto, di un richiamo di sicurezza ovvero della necessità di ripristinare i veicoli interessati dal richiamo stesso presso i propri Concessionari/Riparatori Autorizzati, senza alcun costo per i proprietari.

Poiché Mazda monitora costantemente l’esperienza di guida e la qualità delle proprie vetture, al di là dei richiami di sicurezza, potrebbe anche decidere di apportare piccole modifiche di cui il cliente viene informato per iscritto, al fine di migliorare l’affidabilità ed il funzionamento del veicolo.

Come faccio a sapere se il mio veicolo è interessato da un richiamo?

Se hai acquistato la tua Mazda presso un Concessionario della rete Mazda, i tuoi dati sono stati trasferiti a Mazda Motor Italia, che si premurerà di informarti qualora il tuo veicolo fosse interessato da un richiamo di sicurezza. Se non hai acquistato il tuo veicolo presso un Concessionario Mazda, dovrai informare Mazda Motor Italia che sei il nuovo proprietario del veicolo, compilando e inviandoci la scheda “Notifica di variazione d'indirizzo o passaggio di proprietà” presente nel Manuale informativo “Servizi di assistenza e Garanzia – Mazda Europe Service”, o potrai informare il tuo Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda di fiducia. Se non sei sicuro se il tuo veicolo è interessato o meno da un richiamo di sicurezza, i Concessionari/Riparatori Autorizzati Mazda sono in grado di verificarlo per te oppure puoi verificarlo autonomamente cliccando qui. Per trovare, invece, il Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda più vicino, fai clic qui.

Devo pagare io per i lavori effettuati a seguito del richiamo del mio veicolo?

No, tutti gli interventi effettuati a seguito di un richiamo di sicurezza sono gratuiti per il cliente.

Voglio registrare la mia auto all’estero e mi è stato chiesto di fornire un certificato di conformità: come faccio a ottenerlo?

Chiama il nostro Numero Verde di Assistenza Clienti che ti fornirà il supporto necessario: 800 062 932.

Su che tipo di assistenza stradale posso contare quando viaggio all’estero in Europa?

Tutti i veicoli nuovi sono coperti dal pacchetto di servizi Mazda Europe Service, offerto da Europ Assistance Vai S.p.A. e valido per tre anni indipendentemente dal chilometraggio del veicolo. Vogliamo farti sentire protetto e sicuro, con la consapevolezza che, in caso di inconvenienti, la soluzione è a portata di mano. Se la tua auto è in panne, hai finito il carburante, hai forato o hai semplicemente perso le chiavi mentre sei in viaggio in Europa, Mazda Europe Service è pronta ad aiutarti. Contatta Mazda Europe Service telefonicamente al numero verde 800 040 070, dall’Italia, o al numero +39 02 58286809, dall’estero.

Di cosa ho bisogno per viaggiare all’estero con il mio veicolo?

In ogni paese europeo vigono regole, leggi e regolamenti di guida differenti. Per le informazioni più recenti, contatta l’ACI. Molti articoli obbligatori per la guida all’estero, tra cui il kit lampadine, il triangolo di segnalazione e il kit di primo soccorso, possono essere acquistati presso un Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda. Per trovare il Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda più vicino, fai clic qui.

Sono in viaggio all’estero con il mio veicolo e devo modificare il fascio di luce dei fari. Cosa posso fare?

Dato che la risposta varia a seconda del modello del veicolo, per informazioni al riguardo ti invitiamo a consultare il manuale di uso e manutenzione del tuo veicolo oppure puoi rivolgerti ad un Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda. Per trovare il Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda più vicino, fai clic qui.

Il servizio Digital Service Record (DSR) per la mia Mazda è disponibile anche al di fuori dell’Italia?

I concessionari Mazda di tutta Europa hanno accesso alla cronologia di manutenzione del tuo veicolo, pertanto avrai la certezza che la tua Mazda sarà sempre in ottime mani. In questo modo non verranno eseguiti interventi inutili o ripetitivi, e tu risparmierai tempo e denaro.

Incidenti e riparazioni

Cosa devo fare in caso di auto in panne?

Se la tua Mazda dovesse presentare dei problemi tecnici, contatta subito la tua Assistenza Autorizzata Mazda o la nostra Assistenza Clienti al Numero Verde 8000.62932.

L’auto non si avvia e penso che la batteria sia scarica. Cosa posso fare?

Se il veicolo è ancora in garanzia hai diritto ad usufruire del servizio Mazda di assistenza stradale, Mazda Europe Service, chiamando il numero verde 800 040 070. In alternativa, puoi rivolgerti ad un Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda che sarà in grado di forniti l’assistenza di cui hai bisogno. Per trovare il Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda più vicino, fai clic qui.

La mia Mazda è stata rubata. In che modo Mazda può aiutarmi?

In caso di furto del veicolo, per prima cosa devi contattare la polizia, quindi la tua assicurazione. Contatta successivamente il tuo Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda se hai bisogno di conoscere le specifiche dettagliate del tuo veicolo o, durante il periodo di validità della garanzia, se hai bisogno di una vettura di cortesia.

Posso ordinare i ricambi per la mia auto tramite Mazda Motor Italia?

No, i ricambi originali Mazda possono essere ottenuti solo rivolgendosi ad un Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda. Per trovare il Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda più vicino, fai clic qui.

Come posso estendere la garanzia del mio veicolo?

I Concessionari/Riparatori Autorizzati Mazda ti offrono il Programma Mazda Best 5, un programma integrato che, in collaborazione con CG Car-Garantie, consente la copertura dai guasti imprevisti della vettura fino a 24 mesi oltre la normale garanzia e fino ad una percorrenza massima totale di 200.000 chilometri. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a cliccare qui oppure puoi rivolgerti ad un Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda. Per trovare il Concessionario/Riparatore Autorizzato Mazda più vicino, fai clic qui.

Tecnologia Mazda

Cos’è la tecnologia SKYACTIV?

La tecnologia SKYACTIV di Mazda incarna una rivoluzione che ha introdotto nuovi livelli di prestazioni e divertimento ridefinendo ogni componente, dal motore al cambio, fino al telaio. I motori a benzina e diesel offrono un’eccezionale efficienza a livello di consumi accompagnata dal puro piacere di guida. I sistemi di trasmissione garantiscono il perfetto controllo della vettura e migliorano l’efficienza dei consumi. Il telaio, leggero ma al tempo stesso rigido, consente alle auto di fornire grandi prestazioni e creare un senso di “Jinba Ittai”. Scopri tutti i dettagli qui.

Cos’è MZD Connect?

MZD Connect è il nome del sistema di infotainment installato sulle vetture Mazda di ultima generazione, che rende facilmente fruibile e a portata di mano, la musica, i social media e gli SMS (tramite un telefono cellulare compatibile). MZD Connect può essere controllato dall’ampio display touch screen a colori e dall’intuitivo multimedia commander (HMI). Trova tutti i dettagli qui.

Cos’è il sistema i-ELOOP?

i-ELOOP è il sistema di recupero dell’energia in frenata, in grado di convertire l’energia cinetica del veicolo in energia elettrica quando l’auto decelera. L’energia elettrica viene così immagazzinata per un uso successivo. Può essere quindi utilizzata per alimentare i fari, il climatizzatore, l’impianto audio o qualsiasi altro dispositivo elettrico. In questo modo il motore consuma meno carburante perché deve generare meno elettricità, a completo vantaggio dell’economia dei consumi. Guarda qui un video sul funzionamento del sistema i-ELOOP di Mazda.

Cos’è i-ACTIVSENSE?

Mazda i-ACTIVSENSE è un insieme avanzato di tecnologie di sicurezza sviluppate per garantire una guida più sicura: aiutano infatti il guidatore a riconoscere i pericoli potenziali e offrono funzionalità di sicurezza attiva che contribuiscono ad evitare le collisioni. Le caratteristiche di sicurezza i-ACTIVSENSE utilizzano dispositivi di rilevamento, come radar e telecamere, per riconoscere i pericoli potenziali. Per saperne di più fai clic qui.

Cos’è il design KODO?

KODO - Soul of Motion è la filosofia progettuale dalla quale nascono i veicoli Mazda. Il design KODO incarna la bellezza dinamica della vita, la potenza e l’eleganza di un animale selvatico nell’istante in cui si avventa sulla preda, creando così un senso di movimento anche quando la vettura è ferma. Per saperne di più fai clic qui.

Non trovi quello che cerchi?